Description:La crisi dell'Impero iniziata nel 1870 e culminata con il movimento civile-militare che rovesciò la monarchia nel 1889 fu vissuta intensamente a San Paolo da un gruppo di letterati legati ai settori economici emergenti e desiderosi di prestigio e visibilità in una società estremamente conservatrice e nobiliare. Essi condussero un movimento concertato e intenzionale di confronto politico contro lo stato dominante attraverso manifesti, congressi di classe, circoli e partiti politici, confraternite massoniche, organi di stampa, interventi nel campo dell'istruzione e della cultura, strutture a partire dalle quali costruirono reti di sociabilità e repertori di idee. L'azione politica dei letterati paulisti mirava a mettere in pratica un progetto di potere capace di contemplare interessi localizzati, per il quale forgiarono un repertorio all'interno del quale il termine "repubblica" funzionava molto più come appello a cooptare adesioni a favore del loro progetto di potere e molto meno come fede e convinzione nei valori repubblicani di cittadinanza, rispetto della cosa pubblica, separazione tra pubblico e privato e universalizzazione delle libertà individuali.We have made it easy for you to find a PDF Ebooks without any digging. And by having access to our ebooks online or by storing it on your computer, you have convenient answers with Gli intellettuali di San Paolo nella crisi dell'Impero (1875-1889): Itinerari, società e azione politica (Italian Edition). To get started finding Gli intellettuali di San Paolo nella crisi dell'Impero (1875-1889): Itinerari, società e azione politica (Italian Edition), you are right to find our website which has a comprehensive collection of manuals listed. Our library is the biggest of these that have literally hundreds of thousands of different products represented.
Pages
—
Format
PDF, EPUB & Kindle Edition
Publisher
—
Release
—
ISBN
6205935228
Gli intellettuali di San Paolo nella crisi dell'Impero (1875-1889): Itinerari, società e azione politica (Italian Edition)
Description: La crisi dell'Impero iniziata nel 1870 e culminata con il movimento civile-militare che rovesciò la monarchia nel 1889 fu vissuta intensamente a San Paolo da un gruppo di letterati legati ai settori economici emergenti e desiderosi di prestigio e visibilità in una società estremamente conservatrice e nobiliare. Essi condussero un movimento concertato e intenzionale di confronto politico contro lo stato dominante attraverso manifesti, congressi di classe, circoli e partiti politici, confraternite massoniche, organi di stampa, interventi nel campo dell'istruzione e della cultura, strutture a partire dalle quali costruirono reti di sociabilità e repertori di idee. L'azione politica dei letterati paulisti mirava a mettere in pratica un progetto di potere capace di contemplare interessi localizzati, per il quale forgiarono un repertorio all'interno del quale il termine "repubblica" funzionava molto più come appello a cooptare adesioni a favore del loro progetto di potere e molto meno come fede e convinzione nei valori repubblicani di cittadinanza, rispetto della cosa pubblica, separazione tra pubblico e privato e universalizzazione delle libertà individuali.We have made it easy for you to find a PDF Ebooks without any digging. And by having access to our ebooks online or by storing it on your computer, you have convenient answers with Gli intellettuali di San Paolo nella crisi dell'Impero (1875-1889): Itinerari, società e azione politica (Italian Edition). To get started finding Gli intellettuali di San Paolo nella crisi dell'Impero (1875-1889): Itinerari, società e azione politica (Italian Edition), you are right to find our website which has a comprehensive collection of manuals listed. Our library is the biggest of these that have literally hundreds of thousands of different products represented.